programma primo giorno

ore 7.00: partenza

ore 16.00: arrivo


cripta dei cappuccini

HTML5 Icon

La Cripta degli Imperatori si trova sotto la Chiesa dei Cappuccini ed è riservata ai membri della ex casa regnante austriaca degli Asburgo. La tradizione di seppellire i regnanti nella cripta ebbe inizio nel 1633. 149 Asburgo, inclusi 12 imperatori e 19 imperatrici e regine, hanno trovato nella cripta la loro ultima dimora. Il meraviglioso doppio sarcofago creato per Maria Teresa e il suo sposo, l'imperatore Francesco I Stefano di Lorena, è un'opera di Balthasar Ferdinand Moll. In netto contrasto con la maestosa opera spicca lo snello sarcofago del figlio, Giuseppe II. L'ultimo imperatore sepolto qui fu Francesco Giuseppe I (1916). Anche i sarcofaghi dell'imperatrice Elisabetta e del principe ereditario Rodolfo si trovano nella cripta, della quale si prendono cura i frati cappuccini. Dal 1654 al 1878 nella Cripta dei cuori della Chiesa degli Agostiniani vennero inumati i cuori degli Asburgo. Dopo di allora vennero inumati nella Cripta degli Imperatori, fino ai tempi nostri: nel 1989 venne sepolta qui Zita, l'ultima imperatrice austriaca. E il 16 luglio 2011 ha trovato qui la sua ultima dimora anche il suo figlio maggiore, l'ex principe ereditario e parlamentare europeo Otto Habsburg, insieme alla moglie, Regina.

per Info

Cattedrale di Santo Sefano

HTML5 Icon

Fate un giro con i vostri bambini nel Duomo di Santo Stefano, l’edificio barocco più importante dell’Austria. L'ascensore nella torre settentrionale porta voi e le vostre famiglie fino alla più grande campana dell'Austria - il Pummerin, i cui rintocchi a S. Silvestro annunciano il nuovo anno. Gli sportivi salgono a piedi i 343 gradini fino alla Türmerstube (taverna nella torre) e si godono la vista su Vienna e su una parte delle 230000 tegole dello "Steffl". I coraggiosi osano una visita guidata attraverso le catacombe - un luogo di sepoltura sotterraneo. Suggerimento: Fate un giro in carrozza - le carrozze sono posteggiate a sinistra del duomo.

per Info

centro

Shopping a Vienna

Nel centro storico intorno alla Kärntner Strasse, il Graben e il Kohlmarkt si trovano molti negozi di lusso, gioiellerie e profumerie. La zona acquisti più hip di Vienna è sicura-mente la Mariahilfer Strasse. Troverete qui centinaia di negozi di moda, bigiotteria e accessori...

Lista dei migliori negozi di Vienna








HTML5 Icon
Demel K. u. K. Hofzuckerbäcker
Più di due secoli di tradizione e antiche ricette di famiglia garantiscono la qualità di queste dolci seduzioni.Al Demel, nell’elegante via commerciale Kohlmarkt, da oltre due secoli si preparano secondo tradizionali ricette familiari dolci seduzioni della più alta qualità. Persino l’imperatrice Sisi, sempre attentissima alla linea, non si negava ogni tanto un peccato di gola di quella che era all’epoca la pasticceria corte regio-imperiale, tra cui le violette candite. Il nome Demel è ancor oggi una garanzia di massima qualità nella preparazione di dolci e caffè. Si consiglia di dare assolutamente un’occhiata alle vetrine al cui interno sono esposte raffinate decorazioni decorazioni di zucchero.
Kohlmarkt 14, 1010 Wien
sito
HTML5 Icon
Manner Shop
Il flagship store Manner propone tutti gli articoli Manner tra cui i classici wafer alla nocciola “Neapolitaner Schnitten” e numerosi altri articoli, tutti nella tipica tonalità rosa Manner.
Stephansplatz 7, Rotenturmstraße, 1010 Wien
sito
HTML5 Icon
Hotel Sacher Il dolce saluto di Vienna, l’originale torta Sacher, viene realizzata ancora oggi secondo la ricetta originale ben custodita.il Sacher è un’istituzione viennese. Qui, assaporando una fetta di torta Sacher, ci si può godere la classica tradizione del caffè viennese. Questa deliziosa torta che viene preparata secondo una ricetta originale del 1832 assolutamente segreta, da qui è partita alla conquista del mondo, facendo la fama del locale. Oggi come un tempo, questo dolce souvenir di Vienna non deve mancare nella valigia dei visitatori di ritorno dalla città.
Philharmonikerstraße 4 , 1010 Wien
sito
HTML5 Icon
Swarovski
Un nuovo tempio dello shopping arricchisce la Kärntner Straße a Vienna. Swarovski ha aperto il suo nuovo megastore, tutto dedicato ai cristalli. Nel nuovo negozio di tre piani su una superficie complessiva 1.200 m², dal dicembre 2009 l'azienda tirolese produttrice di cristalli presenta la sua vasta gamma di articoli spaziando dalla bigiotteria all'abbigliamento, dagli accessori ai prodotti per interni, dal design all'ottica, senza scordare le figurine che hanno fatto conoscere Swarovski in tutto il mondo. Oltre alle diverse installazioni di artisti e designer attende i clienti di Swarovski Vienna anche un “Crystallized™ Store“ come quelli situati a Londra, New York, Shanghai ed ai Mondi di Cristallo Swarovski di Wattens. Qui gli amanti del fai da te troveranno un vero e proprio paradiso di cristalli dalle forme e dai colori molteplici, di perle e di pietre con i quali realizzare il proprio gioiello personale. Nei workshop creativi organizzati dall'azienda è possibile imparare le diverse tecniche del design applicato alla bigiotteria sotto la guida di esperti. Ma non saranno solo gli interni a colpire i visitatori del nuovo Swarovski store all’indirizzo Kärntner Strasse 24. Veramente spettacolare sarà anche la facciata esterna che, grazie ai moduli luminosi di cristallo dotati di diodi LED, non mancherà di attrarre l’attenzione dei passanti che percorrono la nota strada pedonale. All’interno dei cubi di vetro che si estendono anche sul selciato verranno presentate installazioni artistiche. A ideare l’insieme sono stati gli architetti tirolesi Hanno Schlögl e Daniel Süss, la messa in scena artistica è firmata da André Heller che è anche l’ideatore della presentazione dei Mondi di Cristallo a Wattens. Swarovski è leader mondiale nella produzione di cristalli levigati con la massima precisione, che si utilizzano nell’industria della moda e della bigiotteria, nel light design, nell’architettura e nell’allestimento di interni.
Kärntner Straße 24 , 1010 Wien
sito
HTML5 Icon
Stilwerk di Vienna
Sul Canale del Danubio apre le sue porte un nuovo edificio dell'archistar Jean Nouvel. All'interno si trova il centro di design Stilwerk con circa 30 negozi, ma anche due ristoranti e un hotel. Vienna ha un nuovo tempio dell'architettura: sul Canale del Danubio si erge uno spettacolare edificio di 18 piani progettato dall'architetto Jean Nouvel, famoso a livello internazionale. Con lo Stilwerk e i suoi circa 30 negozi, l'edificio diventa anche un palco per il design. Su quattro piani e circa 6.000 metri quadrati gli amanti del design potranno trovare tutto quello che desiderano: mobili, accessori per la casa, articoli da regalo, stoffe, elettronica per l'intrattenimento, lampade e moda. Noti marchi - da Thonet Vienna, Wittmann a Villeroy & Boch - sono qui rappresentati. Il notevole edificio ospita, inoltre, l'hotel di lusso Sofitel e due ristoranti (lo Steakhouse El Gaucho e il ristorante gourmet Le Loft). All'interno i "soffitti di luce" dell'artista svizzera Pipilotti Rist creano straordinari accenti. Le facciate esterne hanno tutte un colore diverso in base alla direzione in cui sono rivolte e all'ora del giorno. Nel cortile interno si trova un'opera d'arte davvero speciale: la parete verde del francese Patrick Blanc è una grande costruzione in acciaio di 600 metri quadrati sulla quale circa 20.000 diverse piante compongono un paradisiaco parco cittadino verticale. Le opere d'arte ecologiche di Blanc possono essere ammirate in tutto il mondo all'interno di musei e centri commerciali.
Praterstraße 1, 1020 Wien
sito

cena e pernottamento

cena presso la catena Wienerwald
a base di:
Würstel
patatine
insalata
torta
sito

Pernottamento presso Eventhotel Pyramid
sito