Progetto Tavola Periodica

Per celebrare i 150 anni della Tavola Periodica degli elementi di Dmitrij Ivanovič Mendeleev, il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova, in collaborazione con Federchimica, ha proposto a una ventina di scuole della provincia di Padova di rappresentare con i propri studenti i 118 elementi della Tavola.
Anche il nostro Liceo ha partecipato all’iniziativa con la classe terza D.
Gli elementi rappresentati dai nostri studenti sono: il Neon (Aurora Pettenello, N°10), il Mercurio (Andrea Padovan, N° 80) e il Titanio (Bogdan Ataman, N°22).
Potete vedere il risultato al seguente link:     http://pls.scienze.unipd.it/tavolaperiodica
Cliccando sulla foto dell’elemento troverete anche una sua breve descrizione chimico-fisica.
Il progetto ha coinvolto molto tutti gli studenti della terza D, dando loro l’opportunità di approfondire la storia e l’evoluzione della tavola, ma ha anche permesso  di dare sfogo alla fantasia e creatività rispettando la scienza.
La tavola periodica realizzata dagli studenti verrà presentata a una conferenza sui suoi 150 anni che si terrà a Pietroburgo a fine luglio…. E seguiranno altre iniziative ancora!
Complimenti ai ragazzi!!