Indirizzi di studio
Il Liceo “Galileo Galilei” articola l'offerta formativa in tre indirizzi:
- Liceo scientifico anche con bilinguismo (curricolare e opzionale)
- Liceo scientifico con opzione Scienze Applicate, anche con bilinguismo (opzionale)
- Liceo Linguistico.
Liceo Scientifico
"Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale”. Lo studente che esce dal Liceo scientifico:
- ha acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; comprende i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
- padroneggia il linguaggio logico-formale e i procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica;
- possiede una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e padroneggia, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, i linguaggi specifici e i metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
- sa individuare e risolvere problemi di varia natura.
LICEO SCIENTIFICO | I | II | III | IV | V | Tot. |
---|---|---|---|---|---|---|
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 660 |
Lingua e cultura latina | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 495 |
Lingua e cultura inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 495 |
Seconda lingua straniera comunitario opzionale (spagnolo o tedesco o francese)* | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 300 |
Storia e geografia | 3 | 3 | - | - | - | 198 |
Storia | - | - | 2 | 2 | 2 | 198 |
Filosofia | - | - | 3 | 3 | 3 | 297 |
Matematica (con informatica nel 1° biennio) | 5 | 5 | - | - | - | 726 |
Matematica | - | - | 4 | 4 | 4 | |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 | 429 |
Scienze (biologia, chimica, scienze della Terra) | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 | 429 |
Disegno e Storia dell'arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 330 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 330 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 165 |
Totale ore settimanali | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 | 4752 |
N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.
* Gli indirizzi Tradizionale e Scienze applicate prevedono lo studio di due lingue straniere: 3 ore di inglese curricolare e 2 ore di tedesco o spagnolo o francese in orario mattutino aggiuntivo.
Esiste la possibilità di studiare solo la lingua inglese con esplicita e motivata richiesta al D.S. al momento del'iscrizione alla classe prima.
Liceo delle Scienze applicate
L’opzione “ Scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni.
Lo studente che esce dal Liceo delle Scienze applicate:
- ha appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
- sa elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica
- sa analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
- sa individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali;
- comprende il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
- sa utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico.
- sa applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.
LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE | I | II | III | IV | V | Tot. |
---|---|---|---|---|---|---|
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 660 |
Lingua e cultura inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 495 |
Seconda lingua straniera comunitaria opzionale (spagnolo o tedesco o francese)* | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 300 |
Storia e geografia | 3 | 3 | - | - | - | 198 |
Storia | - | - | 2 | 2 | 2 | 198 |
Filosofia | - | - | 2 | 2 | 2 | 198 |
Matematica | 5 | 4 | 4 | 4 | 4 | 693 |
Informatica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 330 |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 | 429 |
Scienze (biologia, chimica, scienze della Terra) | 3 | 4 | 5 | 5 | 5 | 726 |
Disegno e Storia dell'arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 330 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 330 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 165 |
Totale ore settimanali | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 | 4752 |
N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato
* Gli indirizzi Tradizionale e Scienze applicate prevedono lo studio di due lingue straniere: tre ore di inglese curricolare e due ore di tedesco o spagnolo o francese in orario mattutino aggiuntivo.
Esiste la possibilità di studiare solo la lingua inglese con esplicita e motivata richiesta al D.S. al momento del'iscrizione alla classe prima.
Liceo Linguistico
Lo studente che esce dal Liceo linguistico:
- sa comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali
- può affrontare in una lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari
- conosce le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui ha studiato la lingua (storia, tradizioni, letteratura, arti visive, musica ecc.)
- sa confrontarsi con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio
LICEO LINGUISTICO | I | II | III | IV | V | Tot. |
---|---|---|---|---|---|---|
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 660 |
Lingua latina | 2 | 2 | - | - | - | 132 |
Lingua e cultura inglese* | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 | 561 |
Lingua e cultura spagnola* | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 | 594 |
Lingua e cultura tedesca* | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 | 594 |
Storia e geografia | 3 | 3 | - | - | - | 198 |
Storia | - | - | 2 | 2 | 2 | 198 |
Filosofia | - | - | 2 | 2 | 2 | 198 |
Matematica (con informatica nel 1° biennio) | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 | 396 |
Fisica | - | - | 2 | 2 | 2 | 198 |
Scienze naturali (biologia, chimica, scienze della Terra)** | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 330 |
Storia dell'arte | - | - | 2 | 2 | 2 | 198 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 330 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 165 |
Totale ore settimanali | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 | 4752 |
* Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
N.B. Dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di un’altra disciplina non linguistica (CLIL).