PROGETTO HSMUN: AMBASCIATORI ALLE NAZIONI UNITE

Il 9 marzo scorso, con il rientro in Italia da New York, si è concluso il progetto HSMUN, ambasciatori alle Nazioni Unite, che ha coinvolto 16 studenti della nostra scuola.
Il progetto si è articolato in quattro fasi:

• Selezione e iscrizione candidati
  • Corso di 30 ore, per la maggior parte in lingua inglese, tenuto presso il nostro Istituto, di preparazione alla simulazione dei lavori delle Nazioni Unite, con elaborazione di position papers.
  • Sessione di Roma, dal 26 al 28 febbraio presso l’Università La Sapienza e Luiss. I delegati sono stati suddivisi in due comitati (Disec e Unicef).
  • Sessione di New York, dal 2 al 9 marzo, con alloggio e lavori presso l’Hilton Midtown di Manhattan. Nel tempo libero libero: visita al Metropolitan Museum, Moma, Central Park, Times Square, Broadway, Ground Zero, Brooklyn Bridge, Little Italy, Chinatown, Soho, Battery Park. La cerimonia conclusiva si è svolta al Palazzo di Vetro dell’ONU.

Gli studenti hanno lavorato sulle procedure di lavoro delle UN, dai position papers alle risoluzioni finali, utilizzando esclusivamente la lingua inglese. Hanno inoltre riflettuto sulle funzioni e compiti di questa organizzazione mondiale.
E infine si sono goduti New York sotto la neve!

Visualizza le foto >>>