ATTIVITA’ di ORIENTAMENTO Maggio UNIPD

ATTIVITÀ di ORIENTAMENTO MAGGIO UNIPD

UFFICIO SERVIZI AGLI STUDENTI
L’Ufficio Servizi agli studenti assicura la promozione delle attività di orientamento e tutorato, cura la gestione dei benefici economici e dei premi a favore di studentesse e studenti, dei servizi di supporto agli studenti con disabilità e difficoltà di apprendimento per la costruzione di contesti inclusivi.
L'Ufficio riceve negli orari di apertura al pubblico, preferibilmente su prenotazione.

OPEN DAY 2024
Continua il ricco programma di open day, occasioni uniche per conoscere i luoghi in cui si svolge la vita universitaria e confrontarsi con docenti e studenti che stanno già vivendo la loro esperienza di studio, rispondendo a ogni dubbio e curiosità. Sono previste anche partecipazioni a lezioni universitarie, informazioni sui test d'ingresso, presentazione dei servizi.
Di seguito il calendario dei prossimi incontri:

GIURISPRUDENZA
Consulente del lavoro, Diritto e tecnologia, Giurista del terzo settore, Giurisprudenza - sede di Padova
Venerdì 17 maggio, dalle 16.00.

INGEGNERIA
Ingegneria civile, Ingegneria edile-architettura, Ingegneria per l'ambiente e il territorio, Tecnologie digitali per l'edilizia e il territorio
Mercoledì 15 maggio 2024, dalle 15.00 alle 17.15.

SCIENZE
Astronomia
Mercoledì 15 maggio, ore 14.30 (in presenza).
Mercoledì 15 maggio, ore 14.30 (online).

Biologia, Biologia molecolare, Biotecnologie, Scienze naturali e ambientali, Biology of human and environmental health
Lunedì 13 maggio, dalle 14.30 alle 17.30.
Scienze geologiche, Earth and climate dynamics
Venerdì 17 maggio, ore 14.30.

Per informazioni e calendario (in continuo aggiornamento): www.unipd.it/open-day

PCTO 2024
Disponibile (e in costante aggiornamento) l'offerta PCTO per l'anno 2024.
E' necessario, per le scuole interessate a partecipare ai percorsi offerti dall'Università di Padova, stipulare una nuova convenzione che tiene conto dell'aggiornamento dei documenti di valutazione rischi degli edifici ospitanti studenti in PCTO, come previsto dalla legge 3 luglio 2023, n. 85.

Per ulteriori informazioni: www.unipd.it/pcto

EVENTO: "NOI DI SOCIOLOGIA"
"Noi di Sociologia” è un'occasione unica per esplorare e celebrare le traiettorie professionali di chi si laurea in Scienze sociologiche: non solo un evento, ma una celebrazione della comunità accademica in cui competenza e passione si uniscono in un'atmosfera di festa e condivisione.

Programma dell'evento:
15:30: introduzione al Corso di laurea in Scienze sociologiche
16.00-18.30: Presentazione degli sbocchi occupazionali, con professionisti
dalle 18.30: Aperitivo e concerto finale

L’appuntamento si terrà il 22 Maggio 2024  in Via Cesarotti 10/12 (Padova).

La partecipazione è libera con iscrizione obbligatoria.

CONFERENZA: "PAROLE E IMMAGINI PER RACCONTARE LA SCIENZA"

Nell'ambito del workshop “Dietro le quinte della ricerca scientifica” proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche è in programma la conferenza dal titolo "Parole e immagini per raccontare la scienza" rivolta a studenti e studentesse di tutti gli indirizzi.

La conferenza, che si propone di far conoscere gli obiettivi, i protagonisti e i metodi della ricerca scientifica e di sottolineare l’importanza di parole e immagini per comunicarla, si terrà venerdì 21 giugno presso l’aula 2C del complesso Fiore di Botta in via del Pescarotto 8 a Padova.

La partecipazione è libera con iscrizione obbligatoria.

Info e iscrizioni

FESTIVAL "AVVICINAMENTI APPASSIONATI"

A partire dal mese di maggio si tiene a Padova, nei luoghi più significativi per la cultura, la rassegna “Avvicinamenti Appassionati-Sguardi sulla persona” organizzata dal dipartimento di Psicologia generale e dal dipartimento di Studi linguistici e letterari dell’Università di Padova.

Il festival offre oltre 30 appuntamenti pubblici, con l'obiettivo di avvicinare la cittadinanza ai temi della ricerca universitaria attraverso linguaggi, espressioni culturali e artistiche fruibili e aperte: una vera festa dei saperi che ha il suo cuore pulsante negli spazi del Complesso Beato Pellegrino, sede del dipartimento di Studi linguistici e letterari e campus realizzato rigenerando gli spazi del vecchio ospedale geriatrico secondo un progetto di Paolo Portoghesi. Con mostre, letture, dialoghi, concerti, film e spettacoli teatrali il Beato Pellegrino apre le proprie porte a tutta la cittadinanza.

AVVISI DI AMMISSIONE 2024-2025
Sono disponibili gli avvisi di ammissione che contengono tutte le informazioni sull’accesso ai corsi di studio, il numero di posti disponibili, le modalità e le scadenze di presentazione delle domande di preimmatricolazione e immatricolazione, le date e gli argomenti delle eventuali prove di ammissione.
L'elenco degli avvisi di ammissione pubblicati è continuamente aggiornato.

Per informazioni: www.unipd.it/avvisi-ammissione-corsi