A.S.L. e Stages formativi

Il Liceo Galilei, attraverso l’alternanza scuola lavoro, vuole attivare dei processi di apprendimento volti a integrare la formazione in aula con l'esperienza lavorativa e creare importanti occasioni di orientamento e valorizzazione delle vocazioni personali, nonché di arricchimento personale attraverso l'acquisizione di competenze spendibili anche immediatamente sul mercato del lavoro.
L’alternanza scuola-lavoro ha un forte valore formativo poiché mira a costruire uno spazio di autonomia e di responsabilizzazione degli allievi, nel quale ciascuno di loro può affrontare e portare a termine il compito affidato mettendo in campo le conoscenze apprese finora nell’ambito scolastico e le abilità personali.
Questo strumento inoltre offre allo studente l'opportunità di mettersi in gioco in prima persona scoprendo così le proprie potenzialità, con ricadute positive sull'aumento dell'autostima, sulla motivazione allo studio nonché sulle abilità pro-sociali.
Grazie agli interventi di accompagnamento e di formazione sulle tematiche del lavoro, dell’economia e del diritto gli studenti hanno modo di entrare a diretto contatto con la realtà lavorativa del territorio, acquisendo così i primi strumenti per un migliore orientamento nelle future scelte.
Obiettivi:
L'acquisizione delle abilità si realizza primariamente attraverso il learning by doing: l'apprendimento non avviene attraverso la trasmissione teorica di regole e di astrazioni, ma principalmente grazie all'osservazione e all'imitazione sul posto di lavoro che nasce dall'attenzione consapevole a quello che gli altri fanno ed alla rielaborazione dal punto di vista pratico delle conoscenze acquisite attraverso il percorso scolastico finora svolto. L'alternanza si propone dunque di ricostituire l'unità tra apprendimento e vita reale.
Gli obiettivi specifici che questo percorso si propone di promuovere sono esprimibili in termini di:
a) Conoscenze:

• del tessuto socio-economico del territorio
  • della struttura aziendale (per esempio: funzioni, processi produttivi, ecc.)
  • delle principali metodologie di organizzazione e gestione del lavoro
  • dei sistemi e delle norme di sicurezza vigenti sul luogo di lavoro

b) Abilità:

• svolgere in autonomia mansioni operative e pratiche, anche legate al percorso di studio e di indirizzo
  • utilizzare materiale specifico per lo studio e per le attività pratiche
  • redigere relazioni anche tecniche con proprietà di linguaggio e terminologia specifica

c) Competenze operative:

• rispettare le consegne nei tempi e nelle modalità stabilite
  • utilizzare le nozioni specifiche legate alle varie discipline scolastiche per portare a termine i compiti assegnati
  • saper lavorare in gruppo per il raggiungimento di obiettivi comuni

d) Competenze di cittadinanza:

• rispetto delle persone, dei materiali e delle regole vigenti
  • assunzione di responsabilità riguardo i compiti e gli impegni presi
  • imparare a imparare: reperire e selezionare in autonomia le informazioni necessarie per portare a conclusione il compito assegnato

Studenti coinvolti e modalità
Tutti gli alunni dell’Istituto frequentanti il terzo e il quarto anno sono tenuti a svolgere attività inerenti al progetto di ALS per circa 200 ore in due anni. Tuttavia il Liceo si pone come priorità la completa acquisizione delle competenze tipiche del percorso liceale. Offre pertanto a tutti gli studenti del triennio l’opportunità di accedere al percorso di ASL subordinandola all’andamento del profitto che deve indicare il progressivo raggiungimento degli obiettivi didattici.
Il percorso si struttura in una parte formativa in aula, in due anni per circa 40 ore complessive su tematiche inerenti il mondo del lavoro nei suoi aspetti economici, fiscali, giuridici, normativi (indicativamente nel mese di gennaio) e nell’esperienza di stage (estate al termine della classe quarta) da un minimo di due/tre settimane ad un massimo di un mese. Il periodo di attività inizia dal termine delle lezioni e si conclude prima della ripresa dell’anno scolastico; sia la durata che il periodo vengono concordati tra azienda/ente ed alunno coinvolto.
Monitoraggio e valutazione
Sono monitorati sia i processi di apprendimento degli studenti in fase attuativa, sia il grado di efficacia percepito da parte degli studenti e da parte degli altri attori del progetto (tutor aziendali).
Inoltre, al termine del progetto, è effettuata una valutazione del grado di soddisfazione rispetto agli interventi realizzati; a tal fine è stato somministrato ai partecipanti un questionario on line volto a rilevare il gradimento sia da un punto di vista organizzativo, logistico e delle tempistiche, sia per quanto riguarda la percezione di utilità delle attività svolte.
Per la valutazione delle competenze acquisite e delle attitudini sviluppate dagli studenti al termine del percorso di alternanza, sono predisposti degli strumenti di rilevazione delle competenze attraverso specifiche schede di valutazione, compilate dai tutor aziendali con il supporto dei tutor scolastici.

PDF icon Informazioni ASL.pdf261.27 KB