PASSAGGIO IN AUSTRALIA… IN ATTESA DELLO SCAMBIO!

15 settembre 2013: ventisette studenti del Cabra Dominican College di Adelaide (South Australia) arrivano all'aeroporto di Venezia per partecipare ad uno scambio culturale con la nostra scuola. Noi due ospiteremo Georgia e Grace per quindici giorni.

16 dicembre 2014, ore 14.25: siamo sull'aereo in partenza per Dubai, dove faremo scalo prima di arrivare ad Adelaide. Georgia e Grace, con le loro famiglie, ci stanno aspettando e ci ospiteranno per quasi tre settimane.
Il desiderio di rivedere le nostre amiche australiane e di conoscere le loro famiglie, le tradizioni e la cultura di quel continente, è così forte che abbiamo deciso di intraprendere quest'avventura da sole e di partire verso la terra dei canguri!

5 gennaio 2015: i nostri genitori ci abbracciano e ci riempiono di domande sul nostro viaggio. A parole è difficile far capire le emozioni che abbiamo provato e le esperienze che abbiamo vissuto: i paesaggi mozzafiato, la natura selvaggia, la "full immersion" nell'inglese, la conoscenza di persone nuove....è stato tutto "amazing"!
L'Australia è un Paese aperto e interessante, pieno di cose da scoprire, dove vivono persone pazze, con tanta voglia di divertirsi e stare insieme; sono persone gentili e semplici, ma anche concrete, dalle quali si può imparare molto.

L'organizzazione del nostro viaggio e' stata lunga e impegnativa; i preparativi sono durati più di un anno, ma ne è valsa veramente la pena: abbiamo vissuto un'esperienza che ha arricchito il nostro bagaglio e ci ha aperto nuovi orizzonti, facendoci crescere e divertire.

Ora speriamo di mantenere i contatti con tutti gli amici australiani (vecchi e nuovi) e di poter rivedere Georgia e Grace in Europa nel 2016!

Anna e Francesca